Studenti extra-UE

Studenti extra-comunitari

All’Istituto Monteverdi siamo orgogliosi di accogliere numerosi studenti stranieri ogni anno. Danno un contributo importantissimo al nostro istituto, dove circa un quarto degli allievi provengono dall’estero.  Se stai considerando un corso all’Istituto, guarda queste pagine (Triennio) (Biennio) per avere più informazioni e per vedere una lista dei corsi disponibili. Recentemente, alcuni dei nostri studenti sono andati a suonare in paesi come Svizzera e Corea, e abbiamo anche scambiato delle Masterclass  con vari altri conservatori, inclusi Mainz (Germania), Lille (Francia) e Tallinn (Estonia). Inoltre, teniamo concerti frequenti qua a Cremona, una città molto amata dai musicisti di tutto il mondo per il suo ricco patrimonio musicale. Speriamo che troverai l’Istituto Monteverdi un luogo accogliente per approfondire i tuoi studi musicali, sotto la guida di esperti conosciuti internazionalmente.

I cittadini dei paesi non-comunitari che vorrebbero iscriversi ai corsi AFAM, devono fare una domanda preliminare all’ambasciata italiana del loro paese – attenzione, si può fare la domanda per un solo istituto alla volta per quanto riguarda questa procedura. Se l’ambasciata rilascia un permesso di soggiorno ma non viene ammesso all’Istituto Monteverdi, si può poi fare la domanda anche ad altri istituti. Tutte le informazioni su questa procedura si trovano a questo link:

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Procedure A.A. 2020/2021 Download

Competenze Linguistiche

Oltre all’esame di ammissione, gli studenti di nazionalità straniera devono superare una prova che attesti un’adeguata conoscenza della lingua italiana. Il livello previsto dovrebbe essere equivalente a un livello B1 secondo il Framework Europeo del Consiglio d’Europa, e tutti i nostri corsi vengono svolti in lingua italiana. Per informazioni sui corsi di italiano disponibili ai nostri studenti, rivolgersi a questo link:

Rette e Tasse Scolastiche

I dettagli delle rette per tutti i nostri corsi sono disponibili a questa pagina:

http://www.istitutomonteverdi.it/rette-2018-2019/

Alloggio

L’Istituto Monteverdi non ha il proprio alloggio studentesco, però, cliccando su questa pagina si possono reperire informazioni sui vari alloggi disponibili a Cremona per studenti stranieri:

FAQ

Se hai delle domande sullo studio presso l’Isituto Monteverdi come studente straniero, per favore dai un’occhiata alla nostra pagina Frequently Asked Questions, oppure puoi mandarci una mail a:  international@istitutomonteverdi.it