Alta formazione

Loris Pezzani

Materie: Pratica e lettura pianistica, pianoforte
loris.pezzani@conscremona.it

Nato a Cremona nel 1970, ha conseguito gli studi in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini, perfezionandosi successivamente con Alexander Lonquich ed Eugene Istomin.

Ha sviluppato la propria attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche; particolare rilievo rivestono le collaborazioni in ambito cameristico con le “prime parti” di prestigiose orchestre, fra cui l’orchestra del Teatro e della Filarmonica de “La Scala” di Milano, del Teatro “La Fenice” di Venezia, del Teatro Regio di Torino, dell’Arena di Verona, della RAI di Torino. Ha tenuto concerti per prestigiose associazioni concertistiche italiane e straniere tra cui la Società dei Concerti di Milano, Offerta Musicale e Associazione Festival Galuppi di Venezia, Orchestra Filarmonica di Udine, Réncontres Musicales d’Evian, Società dei Concerti e Festival Internazionale “Monteverdi” di Cremona, esibendosi in celebri sale quali Sala “Verdi”, Teatro delle Erbe e Sala “Puccini” di Milano, Central Conference Center di Londra, Teatro Debussy di Cannes, Auditorium Rostropovich di Evian nell’ambito dei famosi Réncontres Musicales, Cà Rezzonico di Venezia, Teatro Ponchielli di Cremona e più volte in Francia (Parigi), Belgio (Liegi, Bruxelles), Austria, Spagna, Inghilterra. Ha eseguito registrazioni per diverse emittenti radiofoniche, tra cui France Musique e Radio France.

Viene spesso invitato nelle giurie di concorsi pianistici e di musica da camera nazionali ed internazionali – sia come giurato, che come presidente di commissione – oltre che in veste di relatore nell’ambito di convegni inerenti alla formazione musicale.

Da sempre impegnato anche in ambito didattico, è docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona, del quale assume la Vice Direzione nell’anno 2007. Viene nominato Direttore del medesimo Istituto dal Ministro Mariastella Gelmini per il triennio 2009/2012 e dal Ministro Francesco Profumo per il triennio 2012/2015. È stato altresì componente del Nucleo di Valutazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Dall’anno 2015 è Direttore dell’Accademia di Alto Perfezionamento per strumentisti ad arco “Walter Stauffer” di Cremona. Riveste inoltre l’incarico di Presidente del Comitato di Controllo del Marchio “Cremona Liuteria” del Consorzio Liutai di Cremona.