Corsi liberi strumento e canto

Federica Zanello

Materie: Canto
federica.zanello@conscremona.it

Si è diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio A. Boito di Parma ed ha studiato alla facoltà di Musicologia della stessa città. Si è perfezionata in Masterclass con  Michele Pertusi, Mirella Freni, Luciana Serra, Mariella Devia, Alain Billard, Alessandro Pattalini.

Nell’anno 2008 si è laureata con ottimi voti in Canto lirico presso il conservatorio O. Vecchi di Modena. Finalista e vincitrice di molti concorsi  in canto lirico, si è esibita giovanissima con l’Orchestra Toscanini, diretta dal maestro Ennio Morricone.

Numerosi i concerti di musica sacra. Sotto la direzione del M° Aversano ha eseguito il Messiah di Haendel, accompagnata dall’Orchestra Giovanile Parmigiana.

Ha interpretato Violetta in Traviata, Gilda in Rigoletto, Despina in Cosi’ fan tutte, Adina e Giannetta nell’Elisir d’Amore, Serpina ne La Serva Padrona, Liù nella Turandot, Giulietta ne I Capuleti e Montecchi, Norina nel Don Pasquale, Rosina nel Barbiere di Siviglia, Musetta ne La Boheme, Marina ne I Quattro Rusteghi di Wolf Ferrari, Camilla nell’opera omonima di Ferdinando Paer.

Nel 2005 ha inaugurato la XXII edizione del Festival Monteverdiano al Teatro Ponchielli di Cremona con la partecipazione di Philippe Daverio.

Registra concerti lirici per l’emittente televisiva lombarda: Telecolor.

Collabora da anni con l’Ensemble “La Variazione” e con l’Ensemble” Le Peiadi”.

Molto intensa l’attività concertistica in Italia e all’estero ( Giappone, Svizzera, Germania).

Ha effettuato incisioni discografiche: per la Bongiovanni un CD di “Musiche Sacre di Paisiello”.

Per la Tawa International un CD di “Arie d’opera”, sotto la guida del M°Valenti.

Per la Tactus, sotto la guida del maestro M°Dallara e con l’ensemble del Teatro Regio di Parma, ha inciso  l’opera “ La Serva Padrona “di Pergolesi. Ha inciso sempre per la Tactus, nel gennaio 2008, un CD di arie d’opera: “Le Donne nell’Opera Italiana“ con l’ensemble Le Pleiadi.

Nel 2010 ha inciso per la Dynamic Records un CD di arie inedite per Soprano e Pianoforte “ Ponchielli Chamber Songs”. In giugno 2009, ha partecipato al Capri Opera Festival, dove si è esibita con l’Orchestra del San Carlo di Napoli e dove ha ricevuto il premio As.Li.Co dal Vice Presidente Giovanna Lomazzi. In maggio 2011, in seguito ad ottime critiche per il CD “ Ponchielli Chamber Songs”, è stata ospite in qualità di soprano, per la trasmissione “Piazza Verdi” Rai Radio 3 ( Milano) .

Ha svolto dall’anno 2008 al 2010  il ruolo di Direttore Artistico per il Teatro Filodrammatici di Cremona.

E’ stata docente presso l’accademia Musincanto (Cremona) per il corso di educazione vocale e storia del teatro. E’stata titolare della cattedra di Canto all’Accademia Gerundia a Lodi (Milano)

Tiene attualmente  Masterclass in qualità di docente per le classi di Canto lirico a Tokyo e Osaka (Giappone). A Cremona collabora con il Centro I.A.L, in qualità di docente, per i corsi di vocalità e recitazione. Dal 2011 è giornalista, collaborando nell’ambito di Spettacoli e Cultura per il settimanale “La Vita Cattolica “ e “Cremonaoggi”.

E’ Vicepresidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale Musicale “Centro Studi Amilcare Ponchielli” con sede presso l’ Università di Musicologia a Cremona. Svolge il ruolo di direttore artistico per la Prima Rassegna Musicale “ Omaggio ad Amilcare Ponchielli”.