Corsi liberi strumento e canto

Cristiano Paluan

Materie: Pianoforte

Cristiano Paluan, nato a Parma si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “A. Boito” della sua città sotto la guida della prof.ssa M. L. Franco. Si è perfezionato con i Maestri B. Petrushanski, L. Berman, D. Rivera, e B. Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico. Nel 1998 con B. Bloch al prestigioso Mozarteum di Salisburgo.
Premiato in concorsi Nazionali ed Internazionali e vincitore di importanti Borse di Studio, presso il Teatro alla Scala di Milano dove ha conseguito il Diploma di Specializzazione per Maestri Collaboratori.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia presso enti e associazioni musicali ( Parma Casa della Musica, Spoleto sala Pegasus, Terni Auditoriuma S. M. del Carmine, Foligno Auditorium San Domenico, Castello di Castelfiorentino, Castello Malaspina di Massa, Siena Teatro dei Rozzi, Cremona Museo Civico Ala Ponzone, Pescara, ecc) e all’estero ( Salisburgo C. Orff Institut, Vienna, Francoforte e sostenuti dalla Banca UBS Svizzera, a Zurigo Rietpark, Buenos Aires, Montevideo fondazione Mozarteum dell’Uruguay, San Paolo al Museo dell’Immagine e del Suono, Santiago del Cile).
Ha suonato con L’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca e l’Orchestra Sinfonica di San Paolo, Brasile.
Collabora con numerosi cantanti e strumentisti e al suo attivo ha una collaborazione col Maestro R. Muti e con importati Teatri, quali il Teatro Nazionale di Milano, Teatro Strehler, Teatro D. Alighieri di Ravenna, Teatro Regio di Parma (Verdi Opera Studio), Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato come pianista accompagnatore.
In qualità di direttore d’orchestra ha diretto l’Orchestra da Camera del Festival di Todi e l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano.
Nel maggio 2005 è stato invitato al XX Festival Internazionale di Lima (Perù) dove ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta di Roberto Pintos, emergente compositore argentino e di José Carli, compositore e arrangiatore ufficiale dei Berliner Philarmoniker e del M° Daniel Baremboim.
Ha conseguito presso il Conservatorio di Parma i Diplomi Accademici di II livello in Musica da camera con voto 110/110 e in Pianoforte con voto 110/110 e Lode. Successivamente ha conseguito il Biennio di Formazione Docenti presso l’Istituto Musicale Pareggiato C. Monteverdi di Cremona con voto 110/110 e Lode.
E’ docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “Galmozzi” di Crema e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona.