Alta formazione

Bernecoli Emy

Materie: Violino
emy.bernecoli@conscremona.it

BIOGRAFIA

 

…interpretazioni appassionate, tecnicamente raffinate e ritmicamente solidissime. (Gramophone)

…un’ottima esecuzione …che dimostra una sensibilità al mondo sonoro contemplativo dell’autore…(BBC Music Magazine)

…Emy Bernecoli suona questi bellissimi pezzi come li suonasse da tutta la vita… (The Strad)

…un fraseggio di grande naturalezza, una generale pulitezza strumentale e un suono penetrante…(Musica)

…degna di lode è Emy Bernecoli, che risolve con souplesse le ardue richieste tecniche di Casella. (Musica)

…interpretazioni limpide ed accattivanti…(Amadeus)

 

Emy Bernecoli è una violinista italiana che negli ultimi anni si è distinta nel panorama musicale per la sua dedizione al patrimonio musicale italiano del secolo scorso.

Incide per l’etichetta internazionale Naxos dal 2013 ed i suoi dischi hanno ricevuto l’eccellenza sulle riviste nazionali,  Musica e Amadeus, ed internazionali quali Gramophone , The Strad, Ritmo, American Record Guide, BBC Music Magazine, la nomination all’International Classical Music Awards nel 2014 e nel 2016 e il Land Mark Recording nel 2017. Ha inciso l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini e Riccardo Pick-Mangiagalli in prima mondiale assoluta e l’integrale di Ottorino Respighi, arricchita di alcuni inediti da lei stessa riscoperti. Nel suo ultimo cd uscito nel 2018, ha inciso l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Alfredo Casella per l’etichetta Concerto Classics, alcune delle quali in world premiere recording.

Emy Bernecoli ha pubblicato e revisionato diversi inediti di Ottorino Respighi : la Giga e Allegretto vivace per violino e pianoforte per la casa editrice Suvini Zerboni di Milano e presenti nei suoi cd, la Fuga per quartetto d’archi per la Ut Orpheus di Bologna, il Minuetto per archi per Armelin di Padova e la Sarabanda per violino e pianoforte e lo Scherzo per quartetto d’archi per l’editore internazionale Schott. Ha riportato alla luce anche un capolavoro di Fiorenzo Carpi (Concertino per violino e pianoforte) che grazie alla sua revisione ha visto la prima edizione a stampa nel 2014 (ESZ edizioni) ed anche un inedito Concertino per arpa, violino e orchestra di Antonio Puccetti. Di particolare pregio l’edizione per Armelin Musica delle 12 Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann in due fascicoli: l’uno in revisione critica con arcate e diteggiature a scopo didattico e l’altro nella versione Urtext. Con l’editore Schott ha avviato una collaborazione, assieme al musicologo Elia Andrea Corazza, che prevede la pubblicazione in edizione critica di diversi inediti di Ottorino Respighi.

Ѐ sovente invitata a presentare i propri lavori insieme a Elia Andrea Corazza in concerti e conferenze come  il Convegno Internazionale di Studi ‘’Ottorino Respighi e la musica europea del suo tempo’’ tenutasi a Latina nel 2016, presso istituzioni internazionali come la Library of Congress, la Fondazione Cini di Venezia e la Biblioteca e Museo Internazionale della Musica di Bologna, dove risiedono alcuni dei  più importanti fondi manoscritti di Respighi.

Ha lavorato presso alcune delle orchestre più importanti in Italia quali l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (primo violino di spalla-terzo posto), le Orchestre dei Teatri lirici di Pisa, Lucca e Livorno (concertino dei primi violini), la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma,  l’ Orchestra da Camera di Mantova,  l’ Orchestra dell’Arena di Verona (spalla dei secondi violini), I Virtuosi Italiani e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, sotto la direzione di Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Daniel Oren, Corrado Rovaris, Anton Reck, Enrico Dindo, Isaak Karabtkewsky, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Andris Poga e Gábor Takács-Nagy.

Ѐ sovente ospite di diverse trasmissioni radiofoniche con concerti live per il programma ‘La stanza della musica’ di RaiRadio3, per la RSI (Radio Svizzera Italiana), Radio Diva, Delta Radio, IMD music and web e  Radio Vaticana.

 

Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in discipline musicali-violino, con 110 e lode con Tesi su ‘Le Streghe’ di Paganini e precedentemente il Diploma di vecchio ordinamento, entrambi presso il Conservatorio di Musica ”A.Buzzolla” di Adria.

Si è specializzata in musica antica e ha suonato con artisti quali Alfonso Fedi, Enrico Casazza, David Bellugi e Bettina Hoffmann esibendosi in qualità di solista e di spalla con alcuni ensemble di musica barocca italiani.

Ha studiato con Pavel Vernikov e Mariana Sirbu, poi nel 2006 si è diplomata all’ Accademia di Alto Perfezionamento Musicale ‘R. Romanini’ di Brescia con Domenico Nordio, dedicandosi al repertorio solistico.

Ha approfondito il repertorio da camera con Istvan Parkanyi,  primo violino del celebre Orlando Quartet e con Gunter Pichler, primo violino dell’ Alban Berg Quartett.

Nel 2010 si è diplomata in musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Rocco Filippini e all’Accademia Musicale di Firenze con Alessandro Specchi.

Suona un violino di liuteria italiana, Giovanni Pallaver del 1966, definito dalla rivista The Strad splendido e un Luca Mazzetti, scuola Otello Bignami, del 2017.

 

 

www.emybernecoli.com