Corsi liberi strumento e canto

Antonio Magnatta

Materie: Percussioni
antonio.magnatta@conscremona.it

Percussionista attivo nell’ambito orchestrale e della musica contemporanea.

Come camerista ha collaborato con: Divertimento Ensemble, Ensemble 900, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Biennale di Venezia 2015, “Ensemble Bernasconi” dell’Accademia Teatro alla Scala.

Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra A. Toscanini, Orchestra Giovanile L. Cherubini, Orchestra Accademia Teatro alla Scala, I Virtuosi Italiani, Orchestra del Festival pianistico di Brescia e Bergamo, Orchestra del Festival Puccini, Orchestra dell’Opera Italiana.

Si è esibito in diversi teatri e location tra cui Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Ridotto “A. Toscanini” Teatro alla Scala, Teatro Regio di Parma, Ridotto del Teatro Regio di Parma, Auditorium Paganini di Parma, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorio Stelio Molo RSI, Auditorium Sole 24 Ore – Milano, Auditorium Caruso Torre del Lago, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Arsenale di Venezia, Teatro Litta di Milano, Teatro Farnese di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia, Archivio di Stato di Asti, Expo Milano 2015, Duomo di Orvieto, Duomo di Cremona, Duomo di Milano.

Alla professione di interprete affianca l’attività di studio della Musica Contemporanea percorrendo le infinite strade sonore di questo illimitato mondo musicale.

La passione per gli strumenti a percussione è da sempre stata accompagnata dallo studio del panorama musicale nel suo senso più ampio.

Nel 2007 consegue la Laurea Triennale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona con una tesi dal titolo “Il batterista jazz: da accompagnatore a leader (1917-1940)”e nel 2011 la Laurea Specialistica con la tesi “Jazz-Rock – Fusion. 1969-1973 Analisi di un falso sinonimo.”

Nel febbraio 2016, sotto la guida del Maestro Danilo Grassi, consegue con il massimo dei voti e la lode il Biennio di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Parma.

Nel corso degli anni di studio ha seguito Masterclasses con Eric Sammut, Nebojsa J. Zivkovic, Mamoko Kamiya, Daniella Ganeva, Ney Rosauro, Ruud Wiener, Ed Smith, John Beck, Maarten Smit, Peter Vulperhorst, Claudio Romano, Carmelo Giuliano Gullotto, Toni Flores, Edith Habraken, Maurizio Ben Omar, Danilo Grassi, Edoardo Giachino.