Corsi liberi strumento e canto

Andrea Nocerino

Materie: Violoncello
andrea.nocerino@conscremona.it

(…)”una cavata generosa e un suono molto ricco” (Rivista “Musica”)

Andrea Nocerino, dopo gli studi al conservatorio di Udine, si è diplomato con Lode e Menzione d’Onore all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona sotto la guida della violoncellista Silvia Chiesa.
Ha perfezionato tecnica e repertorio partecipando a masterclass internazionali con i Maestri Michael Flaksman e Pieter Wispelwey.
In veste di Violoncello Solo ha tenuto concerti a Milano, Vicenza, Cremona, Trieste, Udine, Roma e Pordenone, affiancando per progetti e collaborazioni personalità di spicco quali Sandro Cappelletto, Gualtiero Scola, Mauro Corona e Alessandro Baricco.
Da musicista camerista si é esibito nei contesti di Amiata Piano Festival, Museo del Teatro Alla Scala, Teatro Ponchielli, Musica Vicenza, Cremona Pianoforum, Auditorium Gaber di Milano, Padiglione Italia di Expo 2015, Musei Vaticani, Cremona Mondomusica, Teatro di Villa Torlonia. All’estero è stato invitato in Croazia (Rijeka), Francia (Madiran), Stati Uniti (University of Chicago) e Corea del Sud (Goryeong Gun Nuri Hall). Ha condiviso il palco con affermati interpreti come Maurizio Baglini, Guido Corti, Roberto Noferini, Vladimir Mendelssohn e Silvia Chiesa, oltre che con alcuni dei migliori musicisti della sua generazione. Suoi concerti sono stati trasmessi su Rai Radio3 e apprezzati dalla stampa nazionale.
Esecutore attento al repertorio contemporaneo, si esibisce in diverse prime esecuzioni e ad alcune di esse sta dedicando un progetto discografico. Ha inciso per la rivista Amadeus, per l’etichetta Movimento Classical e per il progetto internazionale iClassical Academy.

Suona uno strumento di Pio Sbrighi, unico allievo del celebre liutaio Capicchioni.