Corsi liberi strumento e canto

Alessandro Ceravolo

Materie: Violino
alessandro.ceravolo@conscremona.it

Alessandro Ceravolo, nasce nel 1987 e consegue il diploma di violino col massimo dei voti all’età di 20 anni presso l’I.S.S.M. Claudio Monteverdi di Cremona. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei maestri Felice Cusano, Antonello Farulli, Andrea Nannoni, Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuck.
A 21 anni vince il posto di spalla dei secondi violini presso l’Orchestra Giovanile Italiana, grazie alla quale collabora con prestigiosi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, tra i quali Gianandrea Noseda, Axel Rode, Herbie Hancock, Sharon Isbin, Riccardo Muti, Lang Lang, Claudio Abbado e Gabriele Ferro.
Ha suonato per diversi anni nelle file dell’Orchestra Luigi Cherubini diretta dal M°Riccardo Muti esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri oltre che nelle più prestigiose sale da concerto e ha collaborato stabilmente con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra dell’Ente Lirico di Sassari, l’Orchestra Symphonica Italiana, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Archi di Roma, l’Orchestra Filarmonica Italiana e con direttori e solisti di fama internazionale tra i quali Riccardo Muti, Wayne Marshall, Alexei Baklan, Franz Bartolomey, Donato Renzetti, Julian Kovatchev, Kent Nagano, Anne Sophie Mutter, Nikolay Znaider.
Nel 2015 consegue la Laurea di II livello in Violino (indirizzo interpretativo compositivo) col massimo dei voti presso l’I.S.S.M. Monteverdi di Cremona.
Nel 2016, a seguito di concorso internazionale, vince l’idoneità in qualità di professore d’orchestra presso il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Haydn di Bolzano.
Ad un’intensa attività orchestrale accompagna un’altrettanto impegnata attività cameristica, dopo aver studiato ed essersi perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e aver dato vita e collaborato con numerose formazioni cameristiche, in special modo Trio e Quartetto d’archi.
Musicista eclettico, suona sia il violino sia il pianoforte spaziando fra i generi musicali e collaborando stabilmente con formazioni musicali e artisti che promuovono rassegne e concerti pop, swing, jazz e blues.
Nel 2015 è stato docente di violino presso la scuola secondaria Claudio Abbado di Crema, nel 2016 ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Istituto Comprensivo Diotti di Casalmaggiore, mentre nel 2017 ha insegnato Violino nella Scuola Internazionale di Liuteria e  Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Stradivari di Cremona. E’ attualmente docente di violino presso l’Istituto Musicale Claudio Monteverdi di Cremona.