Trienni

TRIENNI ACCADEMICI I LIVELLO


Corsi Alta Formazione Artistica e Musicale

TRIENNI ACCADEMICI DI I LIVELLO

La legge n. 509/99 di riforma del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ha inteso ridefinire l’ordinamento didattico dei corsi dell’ordinamento tradizionale dei Conservatori / Istituti Superiori di Studi Musicali, attivando anche i corsi superiori di I e II livello, che consentono agli allievi di conseguire i relativi diplomi accademici.

Il percorso formativo del Triennio Superiore di I Livello è finalizzato al conseguimento di una formazione professionale che consenta di accedere al mondo del lavoro con una preparazione generale e specifica, adeguata a svolgere con competenza e professionalità la maggior parte delle attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei; prevede inoltre un riconoscimento degli studi precedentemente svolti nei percorsi tradizionali dei Conservatori. In particolare, i corsi del Triennio di I Livello, strutturati analogamente ai corsi universitari, prevedono una piano di studi multidisciplinare con possibilità  di personalizzazione del percorso didattico.

Con Decreto D.G. AFAM 16 dicembre 2010 n. 266 è stato approvato il Regolamento Didattico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona e con esso i nuovi ordinamenti didattici dei corsi accademici di primo livello, entrati in vigore a seguito dell’emanazione del Decreto Direttoriale n. 1/2011.

Presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi di Cremona sono attive le seguenti scuole:

CANTO
CONTRABBASSO
ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA
PIANOFORTE
VIOLA
VIOLINO
VIOLONCELLO

L’articolazione del percorso di studi del Triennio di I livello è correlata, dal punto di vista formativo, agli ultimi tre anni di corso nell’ordinamento tradizionale. La struttura dei corsi, per ciascuna delle tre annualità è organizzata in:

  1. attività  formative di base;
  2. attività  caratterizzanti;
  3. attività  integrative e affini;
  4. ulteriori attività  formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso;
  5. attività  a scelta dello studente;
  6. attività  formative relative alla preparazione della prova finale e alla verifica della conoscenza della lingua straniera per il conseguimento del titolo di studio.

Lo studente ha facoltà  di decidere come distribuire nel corso del triennio le discipline che costituiscono il suo piano di studi.
La durata normale dei Corsi del Triennio Superiore di I livello è di tre anni. Per conseguire il diploma lo studente deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

L’ammissione
Per essere ammessi al Triennio di I livello occorre il possesso di un’adeguata preparazione teorico-pratica di base, unitamente ad attitudini e competenze musicali che vengono verificate tramite un esame di ammissione.

Possono presentare domanda di ammissione sia coloro che sono già  iscritti all’Istituto, sia gli esterni interessati, secondo i criteri indicati nello specifico Regolamento Didattico.

Compatibilmente con i posti disponibili, sono ammessi i candidati che siano risultati idonei alle prove attitudinali, i quali saranno contattati dalla Segreteria per perfezionare l’iscrizione. L’ordine di accesso è stabilito mediante graduatoria resa pubblica con l’affissione all’albo dell’Istituto.

L’iscrizione
Gli allievi ammessi dovranno presentare la domanda di iscrizione attraverso specifico modulo fornito dalla Segreteria dell’Istituto corredato dalla ricevuta dei versamenti delle tasse di iscrizione, frequenza.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Regolamento Didattico