Monteverdi Action!

Les Matinées del Monteverdi – Isa Trotta e Danilo Marenco

Domenica 14 gennaio 2018 ore 11

Sala Manfredini – Museo Civico Ala Ponzone

 

PROGRAMMA

R. SCHUMANN – Papillons op. 2

F. CHOPIN – Studio op. 10, n. 5

pianoforte, Isa Trotta

J. BRAHMS – 4 ballate op. 10

n. 1 in re minore
n. 2 in re maggiore
n. 3 in si minore
n. 4 in si maggiore

pianoforte, Danilo Marenco

 

GLI INTERPRETI

Isa Trotta è nata nel 2003 e ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino all’età di 5 anni.
Dal 2011 al 2017 ha studiato al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe di pianoforte di Silvia Rumi. Dal 2010 ha vinto primi premi a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, in particolare al Concorso nazionale “Città di Giussano”, Concorso nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante, Concorso pianistico internazionale “Bruno Bettinelli”, Concorso internazionale “Piano Talents”.
Nel 2014 ha suonato con l’Orchestra Milano Classica il Concerto KV415 di Mozart, con la “S. Moniuszko” Philarmonic, a Koszalin (Polonia) il Concerto KV271 e nel 2016, con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Milano, il Concerto KV459.
Nell’estate del 2016 ha partecipato alla Masterclass tenuta da Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena ricevendo il diploma di merito.
Dal novembre del 2017 è iscritta al triennio AFAM di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona nella classe di Giovanni Bellucci.

Danilo Marenco inizia lo studio del pianoforte in giovane età, laureandosi presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Andrea Carcano, e perfezionandosi con Pietro De Maria all’Accademia di Pinerolo. Ha partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento pianistico tenuti da Bruno Canino, Bart Van Oort, Gianluca Cascioli, Lilya Zilberstein, Jeffrey Swann, Andrea Lucchesini e Francesco Nicolosi.
Ha suonato in varie rassegne e concerti nelle città di Alessandria, Torino, Genova, Cremona, Alassio, Athens (USA), e ha collaborato con diverse corali, orchestre e formazioni cameristiche.
Attualmente studia con Giovanni Bellucci presso l’Istituto Monteverdi di Cremona ed è diplomando in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Alessandria.